A sette giorni di distanza dal lancio ufficiale di iPhone 3G in diversi paesi europei, la società di analisi e ricerca Nielsen ha realizzato l’identikit dell’utente-tipo. In totale sono ben 1,1 milioni gli utenti iPhone in Europa di cui il 73 per cento è maschio e per due terzi ha meno di 35 anni di età , il 40 per cento è single.
Tra i fattori che hanno spinto all’acquisto del nuovo iPhone Nielsen individua il collegamento veloce 3G come quello più importante, indicato dal 35% delle persone. Il 26% afferma di aver scelto iPhone per il marchio Apple, mentre il 29% indica come fattore determinante anche il design e lo stile. Dalle analisi di Nielsen emerge chiaramente la predisposizione alla tecnologia e al suo impiego quotidiano rilevata tra gli utenti iPhone, sensibilmente superiore rispetto alla media. Chi ha acquistato iPhone accede a Internet, guarda più video, inviano e ricevono email con percentuali nettamente superiori alla media.
Interessante notare che anche l’indagine Nielsen dimostra un utilizzo consistente delle numerose funzioni offerte dallo smartphone: il 73 per cento degli utenti lo utilizza per ascoltare musica, il 64 per cento utilizza il collegamento Wi-Fi, infine il 54 per cento la fotocamera integrata. Solo un unico punto dolente, rilevato indistintamente da tutti gli utenti: la durata limitata della batteria: questa secondo Nielsen la frustrazione più grande per i consumatori.