L’armonia della simmetria. Ecco uno dei segreti che rendono piacevole l’esperienza di acquisto in Apple Store. A prendere nota delle novità portate con le revisioni progressive del design dei negozio è IfoAppleStore facendo una analisi sull’Apple Store sulla 4th Street di Berkeley.
L’attenzione al minimo dettaglio si spinge alle estreme conseguenze e tutto è, appunto, perfettamente simmetrico. Tutti gli elementi costruttivi e di arredo sono predisposti in modo da essere allineati e simmetrici: le piastrelle del pavimento, i vetri alle finestre, le parti in metallo e persino la pavimentazione del marciapiede all’esterno del negozio. L’effetto sarà pienamente visibile a lavori ultimati, passanti e visitatori noteranno certamente il notevole impatto del negozio probabilmente non rendendosi conto del perché questo sia così “magnetico”.
La costruzione di un Apple Store prevede numerosi studi e preparativi: il fabbricato è costruito con pietre ricercate, acciaio, vetro e materiali selezionati provenienti da varie parti del mondo (a questo indirizzo trovate un nostro vecchio articolo con altri dettagli).
[A cura di Mauro Notarianni]