Dopo essere stato annunciato lo scorso mese, Duke Nukem 2 è finalmente stato pubblicato su App Store per celebrare il ventennale di quello che ormai è diventato un vero e proprio classico.
Realizzato da Apogee Software e lanciato inizialmente nel 1993, il secondo capitolo di Duke Nukem era un action platform 2D, in cui i giocatori dovevano attraversare 32 livelli pieni di nemici da eliminare, vestendo ancora una volta i panni dell’irriverente Duke. Quest’edizione commemorativa ripropone gli stessi e identici contenuti dell’originale, adattando però il sistema di controllo all’interfaccia touch di iPhone e iPad. Il team di sviluppo ha infatti adottato stick e tasti virtuali semitrasparenti per non ostruire troppo la vivace e gradevole grafica del gioco.
A occuparsi di Duke Nukem II: 20th Anniversary Edition è stato il team Interceptor Entertainment in collaborazione con 3DRealms, ma gli autori non si sono limitati a pubblicare su App Store un semplice porting dell’originale. Il gioco è stato infatti arricchito con nuove musiche e inediti artwork sparsi lungo tutta l’avventura. Infine è stato aggiunto un sistema di salvataggi e la possibilità di scalare le classifiche totalizzando record su record. Peccato manchi il supporto a Game Center: l’aggiunta di leaderboard online e obiettivi sbloccabili avrebbe rappresentato senza dubbio la ciliegina sulla torta.
Disponibile in versione universale, Duke Nukem 2 è acquistabile su App Store al costo di 1,79€.