Due modelli in arrivo e 5/6 milioni di pezzi in produzione. Ecco i numeri dell’iPhone così come essi vengono tracciati in un rapporto di Kaufman Bros diffuso nel corso della giornata di oggi.
I 5/6 milioni di pezzi cui Shaw Wu, il ricercatore che ha compilato il documento, fa cenno, sarebbero stati indicati dalle fonti asiatiche che hanno in carico la consegna della componentistica e la costruzioni di parti del telefono. Il dato è molto significativo; attualmente le previsioni del mercato sono per 4,5 milioni di iPhone.
L’aumento sarebbe dovuto, almeno in parte, ad una differenziazione della gamma. Wu prevede che Apple ha in previsione tre iPhone ma solo due arriveranno a breve, ovvero in coincidenza con il lancio di iPhone 3.0. Difficile dire se Wu stia semplicemente citando alcuni siti dediti alle indiscrezioni che, esplorando il firmware hanno trovato tracce di nuovi modelli del telefono sotto forma delle sigle identificative.
In ogni caso Wu si spinge anche oltre, arrivando ad ipotizzare che uno dei due iPhone sarà il ‘mitico’ cellulare a basso costo di cui si favoleggia da tempo. Il secondo sarà l’erede del modello attuale, un telefono dotato di tutte le funzionalità cui Apple ci ha abituato, contrassegnato da una batteria a lunga durata e processore ad alte prestazioni.
Poche sorprese sulla data del lancio: Wu (in linea con tutte le fonti principali) indica tra giugno e luglio il momento della presentazione delle novità telefoniche di Apple.