Appuntamento a domani per il miliardo di applicazioni iTunes. Come previsto da più fonti basandosi sul ritmo di progressione del contatore che si trova sulla prima pagina del sito di Apple, la data fatidica in cui sarà superato l’incredibile numero di programmi venduti si collocherà al 23 marzo o, probabilmente, 22 marzo se ci si trova sulla costa Pacifica americana.
A confermarlo è la progressione delle ultime giornate durante le quali si è dimostrato che, sempre stando al counter di Apple, il numero di applicazioni vendute è di circa 5 milioni ogni 24 ore; poiché al momento in cui scriviamo si è vicini ai 995 milioni e poiché è presumibile che durante la parte finale della competizione ci sarà un’accelerazione, forse molto forte, è possibile che la soglia possa essere superata domani sul fare dell’alba oppure poco dopo.
Apple inizialmente stimava che la soglia del miliardo sarebbe stata passata domani dopo la mezzanotte ora del pacifico. A dimostrarlo la pagina già predisposta, pronta a scattare con la grafica “Thanks a Billion” (un miliardo di grazie) scoperta da alcuni siti e attivabile “in diretta” semplicemente spostando l’orologio del Mac. Ora questo trucco non funziona più e Apple, o perché non è più così certa della data di superamento o perché ha preferito togliere di mezzo ogni equivoco, ha eliminato la possibilità accedere alla home disposta per celebrare l’evento.
Alcuni siti americani hanno supposto che la pagina precotta potesse nascondere un sistema poco chiaro per l’assegnazione del premio che, lo ricordiamo, avrà un valore di 10mila dollari. La pagina predisposta per la celebrazione, in realtà molto probabilmente, è stata preparata per non farsi sorprendere usando una stima globale sulle giornate precedenti. Che essa fosse pronta per apparire alle otto non significa affatto che c’è del losco dietro ma solo che in un’ora in cui Cupertino è certa di avere assegnato il premio (che potrà anche essere arrivato arrivare qualche ora prima) arriverà la pagina, evitando di dare disposizione dal vertice per caricare la grafica
Per quanto riguarda altri sospetti che si sono incentrati intorno al counter, ritenuto una sorta di falso c’è la certezza che non sia così. Semplicemente il contatore (realizzato in XML) gira ad una velocità costante basandosi sul ritmo di download della precedente ora. In pratica il sito Apple fornisce al counter un ritmo di rotazione basandosi su due numeri: le applicazioni scaricate nell’ora precedente e il numero assoluto dei dowload. Il file che determina il ritmo è visibile da tutti a questo link: vi si legge la data, l’ora, il numero di App totali registrate a quell’ora e poi il numero registrato nel corso dell’ultima ora.
Anche il counter che era stato allestito in passato per celebrare il mezzo miliardo di canzoni funzionava allo stesso modo.
Chi volesse partecipare al concorso può farlo scaricando canzoni da iTunes o semplicemente sottoponendo il proprio nome a questo link