Made in Tomorrow e l’Istituto della Enciclopedia Italiana hanno aggiornato l’applicazione ufficiale del Treccani, il dizionario della lingua italiana frutto del lavoro dell’istituzione culturale che opera sia nel settore delle enciclopedie che del riferimento. La nuova versione, in edizione iPhone e iPod touch, come principale novità ha la possibilità di svolgere ricerche incrociate tra Vocabolario e Dizionario dei sinonimi e dei contrari se anche questa seconda applicazione è installata. Sono stati anche aggiunti 4000 neologismi e riparati alcuni bug oltre che introdotti miglioramenti generali.
In edizione iPad, che include già il dizionario dei sinonimi e dei contrari, ha ora un bottone per cancellare i preferiti, i 4000 neologismi cui facevamo cenno poco sopra, correzioni di bug e miglioramenti generali.
Ricordiamo che il dizionario Treccani contiene oltre 500 mila termini e 260 illustrazioni, è arricchito da una cronologia e una sezione dei termini preferiti, che permette una migliore navigazione o la possibilità di ricordare un termine scoperto tempo prima e di una funziona ricerca casuale; basta agitare il proprio iPhone o iPod Touch per vedere apparire sullo schermo un termine assolutamente casuale. Non è richiesto un collegamento ad internet, dal momento che tutto l’archivio di informazioni sarà contenuto nei 35MB del download. Il dizionario dei sinonimi e contrari viene contiene oltre 60.000 lemmi e 80 illustrazioni.
Il dizionario della lingua italiana in edizione iPhone e iPod touch costa 4,99 euro; in edizione iPad (con incluso dizionario dei sinonimi e dei contrari) costa 9,99 euro. Il dizionario dei sinonimi e dei contrari costa in edizione iPhone 4,99 euro.