Problemi con la scrittura su iPhone? La tastiera virtuale non vi convince e non riuscite a scrivere un’email o un sms senza commettere almeno una dozzina di errori?
L’Università di Glasgow ha studiato una soluzione che potrebbe migliorare l’accuratezza della digitazione e ridurne gli errori. Tramite un hack gli sviluppatori sono riusciti ad introdurre una “vibrazione tattile”: mentre digiterete sulla vostra tastiera virtuale, ad ogni pressione di un tasto corrisponderà una vibrazione da 170hz della durata di 70-millisecondi, mentre ad ogni rilascio corrisponderà un’altra vibrazione più lieve, da 100hz della durata di 50-millisecondi.
Un’altra caratteristica riguarderebbe un ulteriore vento che permetterebbe a chi digita di riconoscere la posizione del proprio dito nel caso in cui, durante la digitazione, scivolasse verso i bordi di un tasto, invadendo l’area di un bottone adiacente.
Teoricamente questi nuovi feedback tattili dovrebbero migliorare la consapevolezza della propria scrittura e ridurre gli errori e le imprecisioni. L’hack è disponibile a questa pagina e, ovviamente, richiede un iPhone sbloccato, dotato di firmware almeno 1.1.3.