Matrox ha annunciato l’effettiva disponibilità di MXO2 Mini, Il dispositivo può essere utilizzato su Mac e PC (macchine desktop o notebook) con applicazioni quali: Final Cut Pro, Adobe Premiere Pro, Photoshop e altre ancora. Il sistema cattura e riproduce video ad alta definizione tramite HDMI e componenti analogici o, in alternativa, NTSC e PAL sfruttando il component S-VIDEO o il composito. E’ possibile convertire video in formato standard in alta definizione (o viceversa) durante la fase di cattura o riproduzione.
Il sistema permette anche di convertire uno schermo HDMI in un video-monitor professionale grazie a un particolare sistema di calibrazione colore e sarà a breve disponibile in una variante che includerà la tecnologia “MAX” di Matrox per l’encoding di file H.264 in realtime.
Altre caratteristiche di rilievo da segnalare, sono: l’engine a 10 bit per l’upscaling, downscaling, cattura e conversione; la presenza d’ingressi e uscite stereo RCA e 8 HDMI; possibilità di monitorare l’audio 5.1 e 7.1 sull’output HDMI. Il prezzo di listino di MXO2 Mini è di 382,00 euro.
La versione di Matrox MXO2 Mini corredata dalla Matrox Max Technolgy (encoding H.264 in realtime) sarà disponibile entro giugno per l’uso in ambiente Mac, al prezzo previsto di 758,00 euro. Il driver per la piattaforma PC è, invece, in programma per fine luglio.
Acquistando il prodotto è possibile può scegliere la confezione con l’adattatore ExpressCard /34 per laptop o quella con l’adattatore PCIe per desktop. Separatamente si possono acquistare ulteriori adattatori al prezzo di 85,00 euro + IVA. La garanzia offerta da Matrox su questi prodotti è di tre anni.
[A cura di Mauro Notarianni]