I lettori di Macity che negli anni ’80 utilizzavano il mitico Commodore 64, probabilmente ricorderanno il gioco cult Barbarian – The Death Sword rilasciato per la prima volta nel 1987 da Amstrad CPC. I nostalgici e gli appassionati dei videogame “vecchia scuola” adesso possono scaricare la versione per dispositivi iOS di Barbarian.
Barbarian – The Death Sword per iPhone e iPad ha una grafica tutta nuova in 3D, e nonostante l’assenza di un joystick fisico, ripropone la stessa giocabilità del videogame originale che con un pulsante per l’attacco e 8 direzioni possibili, permetteva molteplici combinazioni di colpi.
Per chi non conoscesse il videogame, si tratta di un picchiaduro basato su combattimenti faccia-a-faccia (nella modalità Singolo giocatore) con armi bianche. È previsto anche un multiplayer locale per sfide a due.
Due curiosità: il gioco divenne molto popolare per la controversa possibilità di tagliare la testa agli avversari e la conseguente “fontana di sangue”; e per la cover, che all’epoca venne considerata offensiva per le donne (era raffigurata la modella Maria Whittake, famosa per aver posato in topless su alcuni giornali scadalistici inglesi).
Barbarian – The Death Sword è disponibile in versione per iPhone a € 1,59, e ottimizzato per iPad a € 2,99. Il gioco è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, e richiede iOS 4.3 o successive.