Disney va forte nel video digitale e Apple le dà una mano. Questo quanto si deduce dal resoconto al bilancio della società di Burbank dal quale emergono importanti risultati nella vendita di telefilm ma anche di film on line. Disney ha infatti venduto 23,7 milioni di telefilm e filmati TV via iTunes e due milioni di film veri e propri.
I dati inerenti i film sono in leggero rallentamento rispetto alla precedente dichiarazione trimestrale (700mila contro 800mila), ma il risultato resta ugualmente notevole. I precedenti 90 giorni erano stati segnati da una grande quantità di iPod venduti e molti americani che erano entrati in possesso di un player avevano sicuramente ‘provato’ a comprare anche un film. Nel corso del trimestre autunnale, il primo di disponibilità del servizio di vendita on line di lungometraggi, Disney aveva venduto invece 500mila film attraverso iTunes.
Il gradimento di Internet come media per il video digitale è certficato anche dai 92 milioni di telefilm sponsorizzati vista su ABC.com e dai 91 milioni visti su Disney Channel on line
Ricordiamo che Disney, società di cui Steve Jobs è il principale investitore privato nonché consigliere d’amministrazione, è stata la prima casa cinematografica a portare i suoi film su iTunes ed è anche l’unica ad rilasciare praticamente tutte le sue nuove produzioni praticamente in contemporanea in Dvd e in iTunes.