Il trimestre di dicembre sarà quello dell’iPod. A dirsi sicuri che i 90 giorni cominciati ad inizio ottobre e che includeranno il periodo di Natale saranno un trionfo per il player di Apple sono diversi analisti intervistati da Marketwatch.
La previsione di vendita del lettore sono per tutti molto alte da 24 milioni in su, un numero destinato ad eclissare i dati non del tutto esaltanti messi insieme nel trimestre di settembre, 10,2 milioni contro gli 11 previsti da qualche osservatore tra i più ottimisti. La ragione per cui Apple non avrebbe spazzato via i pronostici sarebbe, secondo Shaw Wu di American Tecnology Research, del periodo, non favorevole al mercato dei player. ‘In settembre – dice Wu – il trimestre è trainato dai Mac per il mercato didattico, in dicembre dagli iPod»
Apple, secondo Wu, in dicembre potrebbe così vendere 24 milioni di iPod, il 19% in più dei 21 milioni venduti lo scorso anno. Ingrid Ebeling di JMP Securities pensa addirittura ‘più positivo’, con 29 milioni di iPod venduti; in questo caso la cifra sarebbe eccezionale visto che rappresenterebbe il 45% del totale venduto durante l’anno.
I dati di previsione per il trimestre di dicembre (9,2 miliardi di fatturato) inducono in ogni caso a credere che le vendite di iPod non possano scendere sotto i 24 milioni, come nota Keith Bachman di BMO Securities. ‘Le vendite in settembre – dice la Bachman – sono state artificiosamente frenate dal cambio della linea. I dati di settembre non rappresentano quindi il tradizionale trend di vendita e i 24 milioni previsti sono facilmente raggiungibili’