“Non siamo più, in effetti, un produttore di PC, siamo una società di servizi” ha dichiarato Brad Anderson, presidente della sezione enterprise solution di Dell, una delle più note e importanti aziende produttrici di PC al mondo che si rivolge sia a utenti privati, sia a piccole e grandi aziende. Dell sta da qualche tempo diversificando gli investimenti, acquistando società specializzate nello storage dei dati e altre che sviluppano applicativi software. “Non si tratta più di vendere scatole scintillanti, si tratta di vendere IT (Information Technology, ndr) ”. Dell, al pari di altre società, sta cercando di allontanarsi dall’ormai poco redditizio business della vendita dei PC per concentrarsi su servizi più remunerativi. D’altra parte i numeri sembrano dargli ragione: fatturato e utili operativi sono aumentato grazie al settore enterprise, mentre il settore consumer ha subito un calo del 2%. Le soluzioni enterprise costituiscono per Dell il 30% delle vendite e ilal 50% dei profitti. “Crediamo che la nostra strategia sia quella giusta” ha detto Anderson, aggiungendo che la società ha in programma nuove acquisizioni per estendersi ulteriormente nel mercato enterprise.
[A cura di Mauro Notarianni]