L’app Day One è stata creata per facilitare e incoraggiare gli utenti alla scrittura: è disponibile per Mac e si abbina alla perfezione con la versione mobile per iPhone e iPad. In entrambe le versioni per computer e mobile Day One offre tutti gli strumenti per scrivere note e appunti veloci, pensieri, fino alla gestione e all’aggiornamento di un diario personale. Sui computer della Mela è possibile scrivere utilizzando l’interfaccia standard, ma Day One offre un riga di inserimento sempre a disposizione nella barra in alto dei menu oppure tramite scorciatoia da tastiera, in questo modo è possibile scrivere rapidamente senza abbandonare i software di lavoro aperti. Perfetto per catturare i pensieri al volo.
Per gli utenti che invece tendono a dimenticare l’appuntamento con la scrittura Day One offre una serie di frasi e massime per ispirare e soprattutto la possibilità di impostare avvisi e promemoria. Abbiamo poi a disposizione una visuale in stile calendario che permette di inserire pensieri e note direttamente nel giorno desiderato ma che può anche essere utilizzato per creare un vero e proprio diario. L’accesso agli scritti è protetto da una password sia su Mac che su iOS: con il prossimo aggiornamento lo sviluppatore inserirà la crittografia dei dati, la scrittura a pieno schermo, la possibilità di inserire foto, la sincronizzazione via iCloud e molto altro ancora. Ricordiamo che Day One per Mac è già compatibile con Lion mentre in attesa di iCloud lo sviluppatore ha integrato un pratico sistema di sincronizzazione basato sul servizio cloud gratuito Dropbox, in questo modo pensieri, note e diario sono sincronizzati in automatico tra Mac, iPad, iPhone o touch.
Day One per Mac è proposto su Mac App Store a 7,99 euro mentre la versione per iPhone, touch e iPad è disponibile su App Store a 1,59 euro.