In occasione del decimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York, il Museo e Memoriale Nazionale dell’11 Settembre porta su iPhone due app per mantenere viva la memoria delle vittime.
La prima è Explore 9/11 che offre una vera e propria guida al memoriale da utilizzare a casa, ma soprattutto se si è a New York come turisti e si è deciso di dedicare un’ora alla visita del centro. E’ divisa in tre sezioni. La prima è la “Tour” è una guida audio e fotografica alla zona di Lower Manhattan nei pressi del World Trade Center; la seconda è “Explore” ed è una documentazione dei fatti del 9/11 con foto raccolte dal Museo dalle persone che erano presenti quel giorno, tramite il sito 911history.com. Infine c’è la sezione “Timeline” che ripropone una timeline interattiva della giornata e di quelle successive. L’app funziona anche off-line, per i visitatori che hanno disattivato il roaming internazionale, e comunque offre una mappa aggiornata dei punti hot spot per accedere alla rete WiFi.
La seconda, inserita da Apple nelle nuove degne di nota è 9/11 Memorial Guide. Se la prima è dedicata alla memoria storica, questa è un vero e proprio tributo alle vittime. E’ possibile scorrere l’elenco dei 2983 nomi incisi sul bronzo al memoriale e individuare dove si trovano, oltre che ascoltare le testimonianze dei parenti delle vittime.
Explore 9/11 e 9/11 Memorial Guide sono entrambe disponibili per iPhone gratuitamente.