Alcuni lettori utenti di iPhone segnalano alla redazione di Macity la ricezione di SMS per l’attivazione di Vodafone Pack in cui l’operatore descrive il pacchetto dati come privo di limiti di traffico. In questo articolo riproduciamo la schermata di un SMS ricevuto da un lettore.
Ricordiamo che le segnalazioni non sono nuove e che il 15 settembre si era diffusa la notizia di un possibile upgrade di Vodafone Pack senza limiti, poi smentito da Vodafone. L’operatore a suo tempo ha dichiarato che si è trattato di un errore che ha coinvolto tutto il sistema, in particolare i servizi di segreteria automatici che rispondono al 190 e le informazioni disponibili per gli operatori, errori che si sono verificati durante i lavori in corso per le variazioni delle condizioni di Vodafone Pack. Macity ha trattato le notizie qui e anche qui. In definitiva Vodafone ha portato il precedente limite mensile di navigazione da 600 MB all’attuale di 2GB.
Quindi tenendo presenti i problemi e le indicazioni errate circa la Vodafone Pack e il recente aggiornamento dell’offerta ai limiti di 2 GB di traffico mensili, appare molto probabile che anche gli SMS e le comunicazioni automatiche di oggi siano dovuti ad alcuni problemi al sistema di comunicazione Vodafone non ancora risolti.
Macity consiglia cautela a tutti gli utenti iPhone che hanno sottoscritto un Vodafone Pack e hanno ricevuto un SMS simile a quello qui riprodotto: i messaggi SMS e le informazioni errate dei servizi di segreteria automatici potrebbero confondere più di un utente, non tutti infatti sono a conoscenza del recente aggiornamento dell’offerta.
In ogni caso in base a quanto verificatosi fino a oggi, il limite di traffico esiste ed è di 2 GB mensili. Per avere la certezza assoluta è consigliabile richiedere informazioni dettagliate a un addetto dei punti vendita Vodafone oppure a un operatore che risponde al 190, e non affidarsi alle comunicazioni automatiche come SMS e segreterie computerizzate.