Arriva sull’App Store per iPhone e iPad il Dizionario dei Giochi, l’ultima creazione per iOs della casa editrice Zanichelli, completamente dedicata all’universo ludico, con 6500 schede dettagliate su giochi, giocattoli, videogame e gli sport meno famosi, corredate da 169 tra schemi, illustrazioni fotografie.
Ciascuna voce è un approfondimento non solo sulle regole, ma anche sulla storia, sulle vicissitudini commerciali e sull’impatto sociale che ciascun gioco ha avuto. Insomma, come dicono gli autori, «Un’opera indicata per tutti coloro che si fanno soffiare le pedine a dama o che lanciano i dadi sbagliati a Risiko, ma anche per i veterani d’ogni gioco, per gli appassionati, i cultori dei passatempi del passato o del presente».
L’app permette di sfogliare una ad una le pagine o di cercarle con un efficiente motore di ricerca. E’ poi possibile navigare nella cronologia delle ultime ricerche fatte.
L’interfaccia è semplice ed intuitiva: davvero perfetta per iPhone, anche se su iPad l’esperienza di interazione offerta, sarebbe potuta essere improntata ad un minor minimalismo.
Nel complesso, comunque, a colpire è il numero e la completezza delle schede e delle voci che il dizionario propone.
Il Dizionario dei Giochi Zanichelli è disponibile in versione universal su App Store a 14,99 euro.