SALT (Phillip Noyce)
Evelyn Salt e’ un’agente della CIA modello che si trova suo malgrado a diventare per errore la spia al centro di un complotto per assassinare nientemeno che il presidente russo in territorio americano.
La Jolie all’ennesima potenza diretta in questo interessante thriller da un mestierante solido ed esperto come Noyce.
Tra sequenze mozzafiato ed acrobazie ipercinetiche la pellicola si snoda verso un finale chiarificatore con un ritmo mai domo, capace di appassionare e divertire al contempo.
PERCHE’ VEDERLO? Un film di genere che trova nel sodalizio tra protagonista e regista una linfa particolare che abbraccia felicemente il thriller di partenza con l’action piu’ improbabile senza mai annoiare o deludere. Curiosita’: al posto della Jolie doveva esserci Tom Cruise…allo spettatore e’ stato concesso un gran bel regalo.
SALT costa 16,99 euro (13,99 in SD)
IL CACCIATORE DI EX (Andy Tennant)
Milo, ex poliziotto ed ora cacciatore di taglie, si ritrova a tallonare la ex moglie colpevole di latitanza in tribunale nel seguire un caso complicato per il giornale per cui lavora. I due dopo la bagarre iniziale collaboreranno insieme per risolvere un indagine facendo riaffiorare i propri sentimenti reciproci. Ecco servito l’intrattenimento leggero e piacevole che a Hollywood sanno imbastire con le giuste dosi di ingredienti: protagonisti affascinanti e credibili, battute spiritose, un po’ d’azione ben diretta come condimento di contorno. Da gustare in una serata distensiva o dopo un’abbuffata di telefilm nostrani dolciastri.
PERCHE’ VEDERLO? Coppia che buca lo schermo al servizio di una storia originale e gradevole. Una commedia che zampilla acqua fresca in ogni scena, in ogni dialogo permettendosi in modo ironico di scoprire o in questo caso “riscoprire” i meccanismi dell’innamoramento.
IL CACCIATORE DI EX costa 9,99 euro
JACKASS 3 (Jeff Tremaine)
L’anarchia e la demenzialita’ alla massima potenza; non c’e’ modo migliore di accostarsi al fenomeno Jackass cominciando con l’ultimo capitolo al cinema uscito addirittura in 3D. Per un pubblico particolare che cerca un originalita’ differente, spinta ai massimi livelli di deficienza filmica e corporea. Le star del film-docu sono personaggi anticinematografici nei loro tratti fisici, dall’obeso al nano passando dal brutto…facendo cose disgustose, assurde o forse incredibili nella loro idiota resa formale.
PERCHE’ VEDERLO? Un’opera innovatrice che scardina l’idea di film per scaraventare lo spettatore in un mondo a parte, affollato da personaggi fuori dagli schemi pronti a realizzare le fantasie piu’ bizzarre, stupide, infime. Da vedere assolutamente per assecondare la parte piu’ liberatoria del nostro Io.
JACKASS 3 costa 13,99 euro in HD (disponibile anche in versione estesa)
LORDS OF DOGTOWN (Catherine Hardwicke)
Anni 70…Dogtown…tre ragazzi di fronte a una siccita’ inusuale rivoluzionano il loro modo di divertirsi applicando ad una tavola da surf in miniatura le ruote e dando inizio alla incredibile avventura e fortuna dello skateboard moderno. La regista del primo Twilight si cimenta in un docu-fiction d’impatto dove la geniale impresa dei protagonisti vive di pari passo al magnifico momento storico individuale e sociale a cui essi partecipano.
PERCHE’ VEDERLO? Una storia particolare che diventa universale nei sentimenti e che ha la capacita’ nella fluidita’ delle immagini accompagnate da una strepitosa colonna sonora di affascinare e trasportare fino al finale dolce e commovente. La storia di un sogno vissuto, voluto e significativo soprattutto oggi dove ogni spazio e’ saturo, malinconico, fissato da altri.
LORDS OF DOGTOWN costa 7,99 euro
ROSEMARY’S BABY (Roman Polanski)
Una giovane coppia si trasferisce mentre aspettano un figlio; in una indifferente Manhattan il diavolo ha altri piani per il nascituro e i suoi adepti si operano per il fine ultimo. Il capolavoro assoluto di un giovane Polanski che in modo sublime confeziona una fiaba-nera di una modernita’ sconcertante giocando tutte le carte in sua mano; un horror-thriller che ha fatto scuola, un classico che ad ogni visione aggiunge una prospettiva nuova e sinistra.
PERCHE’ VEDERLO? Partorito dalla sensibilita’ filmica di un raro artista mitteleuropeo doc, un film culto che vive delle atmosfere psicologiche rarefatte, capace di essere anacronistico quanto innovatore ed originale.
Unico nel suo genere non smette di invecchiare bene come un buon vino barricato.
ROSEMARY’S BABY costa 7,99 euro (2,99 euro in affitto)