Finalmente Curiosity – what’s inside the cube è ora disponibile per iPhone e iPad con un giorno di anticipo rispetto ai tempi previsti. Si tratta del primo videogioco sperimentale per iOS ideato da Peter Molineux, storico e geniale game designer che ha dato vita a Populous, Dungeon Keeper, Black & White, la saga di Fable e molti altri videogiochi di successo ancora.
In Curiosity gli utenti sono chiamati a scavare e scolpire un gigantesco misterioso cubo nero a sua volta composto da miliardi di piccoli cubi. Ogni utente può scolpire, creare fratture, potenziare i propri strumenti di scavo, dare la forma desiderata al cubo infine collaborare con altri utenti e gli amici per scolpire e scoprire più rapidamente i segreti nascosti nei vari strati del cubo.
Un solo utente però potrà raggiungere il centro e fare luce sul segreto più importante del cubo: lo sviluppatore indipendente 22 Cans dichiara che all’interno del cubo è nascosto un segreto in grado di cambiare la vita. Le stesse parole sono state impiegate da Peter Molineux pubblicizzando il videogioco nei mesi precedenti il rilascio: secondo il celebre game designer il segreto è talmente rilevante che porrebbe essere riportato anche dai telegiornali. Difficile stabilire se le dichiarazioni rilasciate su Curiosity si riferiscano al nuovo concept di gioco cooperativo, a metà strada tra il passatempo e l’attività terapeutica anti-stress, o se si tratti invece di una riuscita trovata pubblicitaria. La risposta arriverà con il tempo, man mano che gli utenti e la comunità si daranno da fare per scavare e scolpire il cubo nero.
Curiosity – what’s inside the cube è gratis per iPhone e iPad.