Come avevamo in precedenza annunciato, il nuovo lettore Creative Zen Wav andrà a contrastare l’iPod nano, piazzandosi sullo stesso target di utenza. Molte le opzioni in comune con il lettore Apple, fra cui annoveriamo estetica opaco-metallizzata, visualizzazione di immagini, funzione sveglia e protezione acustica.
Lo Zen Wav offre pure originali spunti d’uso: la presenza di due speaker integrati, per diffondere la musica nell’ambiente, senza bisogno di auricolari; un registratore che consente registrazioni sia esterne, sia interne, collegando ad esempio il CD player direttamente al lettore con un cavo. Concludono la lista: ricezione radio FM, visualizzazione di video AVI e audio WAV, mp3 e WMA.
E’ presente anche uno ‘stand’, nel quale inserire lo Zen Wav, che dovrebbe aumentare le performance durante la riproduzione con gli speaker integrati. L’autonomia energetica è stimata dalle 30 (con auricolari) alle 20 ore (con speaker).
Il lettore si connette a computer via USB; per l’uploading dei file è sufficiente un drag & drop, senza necessità di installare alcun software. Nella confezione, oltre al cavo USB e allo stand, si trovano un cavo per il collegamento audio in entrata, una pochette/custodia e gli auricolari.
Come capienza e colori il prodotto Creative dovrebbe essere disponibile solamente nel modello grigio da 2Gb, ma non si escludono future differenziazioni. Il prezzo ufficiale è di circa 87 Euro. Ancora nessuna notizia su un prossimo lancio oltre i confini asiatici.