Corel ha annunciato questa notte la nuova versione di Painter.
Painter X presenta numerose novità tra le quali la principale e la più interessante rispetto alle release precedenti, è il supporto nativo ai processori Intel. Ma le innovazioni sono molte, come si può apprendere dal sito di Corel .
Tra queste si segnala una nuova tecnologia che rende l’uso dei pennelli più naturale e simile a quello che sarebbe nel mondo reale (non a caso Corel denomina questo sistema RealBristle), una serie di aggiornamenti al sistema per l’importazione e la manipolazione di immagini in digitale e persino una funzione che si ispira alla Proporzione Aurea e che permette di disegnare tenendo in considerazione questo concetto molto popolare nel Rinascimento e usato come fondamento per i propri lavori da artisti tra i più grandi della storia.
Corel X presenta anche un migliore e più naturale supporto ai file di Photoshop e alle tavolette grafiche Wacom, nella confezione si trova anche un nuovo e vasto manuale d’istruzioni.
Il costo di Corel X sul mercato americano è di 419 dollari per la versione full e di 219 per l’upgrade. Al momento il sito italiano dello sviluppatore non riporta alcuna informazione sull’update.
E’ possibile anche scaricare una versione demo 30 Giorni del software.
La versione Mac OS X richiede questa configurazione
– Mac OS X (versioen 10.3.9 o successiva)
– Mac con processore G4 a 700 MHz o G5 o Mac con intle
– 256 MB di RAM (512 MB raccomandati)
– Schermo 1024 x 768
– 280 MB di spazio Hard disk
– CD-ROM drive