Con l’app Cooper Fitness Test, in versione per iPhone e per iPad, è possibile ottenere la valutazione sulla condizione fisica degli atleti di qualsiasi sport impiegando il test ideato da Kenneth H Cooper, medico della NASA nel 1968. La prova richiede di coprire la massima distanza possibile correndo per 12 minuti. L’app permette di utilizzare il sistema metrico oppure quello anglosassone: tiene conto del sesso, dell’età e della distanza percorsa per offrire una valutazione sintetica delle condizioni fisiche.
Può essere utilizzato per misurare le condizioni di una sola persona o fino a un massimo di 5 atleti in contemporanea. Se il test è effettuato su tracciati fuori pista o di cui non si conosce la lunghezza, l’app sfrutta il GPS per misurare il percorso, calcolando poi anche la velocità media. Per misurare le prestazioni di più atleti occorre invece premere il pulsante LAP sullo schermo ogni volta che viene completato un giro. Tutti i risultati e i test effettuati vengono salvati nella memoria del dispositivo.
L’app Cooper Fitness Test è disponibile per iPhone e anche per iPad a 2,39 euro su App Store. Ricordiamo che dello stesso sviluppatore sempre in campo fitness sono disponibili anche le app Squat Jump Test e Yo Yo Endurance Test.