Convertitore di Valuta è uno dei più lineari ed efficaci calcolatori di cambio tra quelli disponibili di App Store. È in grado di svolgere efficientemente i suoi compiti e di farlo offrendo una bella interfaccia.
La funzione basilare, quella di convertire una cifra tra monete di vari paesi, viene eseguita in maniera molto semplice: si imposta una valuta di riferimento e si sceglie la seconda. A quel punto ogni cifra che sarà digitata sarà calcolata al cambio. Il valore della conversione avviene utilizzando un database Internet al quale l’app accende mentre è on line, ma è possibile anche memorizzare una volta il cambio e poi utilizzare l’app off line, utile specialmente quanto si è all’estero. Altra interessante funzione è l’individuazione del paese dove ci troviamo mediante il GPS e l’inserimento automatico della moneta locale.
Convertitore di Valute è però in grado anche di fare di più; ad esempio include una semplice calcolatrice che somma, moltiplica, sottrae e divide i numeri della valuta principale. Questo ci aiuterà a fare qualche conto, magari al ristorante o in un negozio, avendo immediatamente il calcolo in Euro. Sono disponibili anche grafici che tracciano l’andamento di una certa valuta in rapporto a quella che ci interessa (ad esempio l’andamento del dollaro in rapporto all’Euro) e una lista di monete preferite.
Ottima, come accennato, l’interfaccia perfettamente in linea con quella tipica delle applicazioni Apple. Lo sviluppatore ha curato anche i dettagli, come ad esempio un campo per la ricerca di una certa valuta, la segnalazione chiara dell’ultimo aggiornamento valute direttamente nel display di calcolo e un sistema per selezionare gli intervalli con cui l’app attinge al database.
Convertitore di Valuta è, in definitiva, un prodotto ottimo, utilissimo per chi in questi giorni sia appresta ad andare all’estero o ci è già e che consigliamo di scaricare visto che in questi giorni è offerto gratuitamente.