Con Concorso Docenti 2012 è possibile prepararsi ed esercitarsi su iPhone per sostenere il concorso docenti che si svolgerà il 17 dicembre. In considerazione dell’approssimarsi della prova, l’app è stata sviluppata in tempi record da IdeaSolutions ed approvata altrettanto celermente dal team dell’App Store italiano.
L’utente può affrontare tutti i 3.500 quesiti ufficiali contenuti nella banca dati del Ministero, suddivisi in 70 schede di 50 domande ciascuno. Nelle simulazioni dei test offerti dall’app abbiamo a disposizione 50 minuti di tempo per completare l’esame, lo stesso della prova reale. Per facilitare le esercitazioni è possibile sospendere l’esecuzione di un modulo, arrestando il cronometro, per poi riprendere la prova.
Numerose le funzioni integrate: è possibile selezionare la lingua straniera tra inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo, più tutta una serie di strumenti che permettono di migliorare i tempi e anche i punteggi. L’app visualizza infatti il tempo impiegato, il punteggio ottenuto, il numero delle risposte corrette e anche di quelle sbagliate così come le domande a cui non abbiamo risposto.
La risposta corretta viene sempre evidenziata dal software che offre poi la possibilità di esercitarsi sui singoli moduli: l’utente può scegliere di ripetere il test affrontando solo le risposte errate e quelle non date. L’app è sviluppata per iPhone ma può essere utilizzata anche su iPad in modalità compatibilità.
Concorso Docenti 2012 per iPhone costa 4,49 euro su App Store.