Sempre più interesse si sta raggruppando attorno alle piattaforme runtime, tecnologia sfruttate dai programmatori web, che consentono di sviluppare applicazioni internet ‘offline’ in grado di coniugare la connettività della Rete con l’operatività delle applicazioni desktop.
Esempi di questo tipo sono incarnati da Google Gears o dalla piattaforma Silverlight di Microsoft; allo stesso modo si vocifera che pure iPhone implementerà via Safari tecnologie di questo tipo.
Una delle più promettenti è AIR di Adobe, di cui abbiamo parlato anche in merito all’acquisizione di Virtual Ubiquity. La tecnologia di Adobe è utilizzata con successo per un’altra interessante applicazione: si tratta di eBay Desktop, applicativo ‘web-desktop’ basato proprio su AIR.
Con eBay Desktop gli utenti potranno connettersi al loro account, navigare, cercare oggetti, consultare la propria pagina personale, aggiungere feed, fare offerte e monitorare le aste in corso. I dati saranno memorizzati sul computer, in modo da poterli utilizzare anche offline: il programma consentirà , perciò, di eseguire alcune operazioni anche non in linea.
eBay Desktop è disponibile anche per Mac ed è scaricabile a partire da questa pagina.
Purtroppo, secondo il nostro parere, l’applicazione manca di alcuni strumenti che avrebbero sicuramente reso felici gli utenti della Mela, cioè la possibilità di creare nuove aste o mettere in vendita oggetti. Ebay Desktop, infatti, copre solo il lato ‘acquisti’, lasciando scoperto quello ‘vendite’.
Un peccato soprattutto per i Mac users, che da anni attendono ancora l’uscita di Turbolister, programma desktop gratuito di eBay per la creazione e gestione di aste offline, non disponibile per il sistema operativo di Cupertino.
Si spera che per il futuro eBay Desktop possa offrire anche queste opportunità , che gli utenti Apple attendono da tempo.