Passo avanti per Rim nel supporto a Mac. Dopo anni di sostanziale difficoltà nell’accettare la piattaforma Apple tra quelle in uso ad un consistente numero di clienti dei Blackberry (tanto da avere sempre lasciato alle terze parti il compito di creare software per interfacciare i suoi Pda con i Mac), nel corso della serata di ieri la società di Waterloo ha rilasciato Media Sync la prima applicazione nativa per Mac Os. Il prodotto non è l’atteso Desktop Manager che sarebbe in corso di sviluppo, ma una applicazione per la sincronizzazione dei Blackberry con iTunes.
Il programma, che per ora è solo in una versione pre-rilascio (non ancora, definitiva quindi9 di fatto trasforma il Blackberry in una sorta di iPod per ascoltare la musica così come essa viene classificata in iTunes, con le varie playlist che avremo creato nel player. Le canzoni trasferibili e sincronizzabili sono quelle, ovviamente, prive di Drm. Escluse quelle che si acquistano su iTunes store, a meno che non siano quelle non troppo numerose disponibili in versione ‘plus’. Le canzoni protette vengono segnalate con un lucchetto.
Il software è in grado di svolgere diverse operazioni, dalla cancellazione della musica al riempimento del dispositivo fino alla capacità massima che avremo predeterminato (ad esempio fino al 90% dello spazio disponibile). Una finestra galleggiante ci consente di esplorare tutte le playlist e le canzoni contenute in iTunes e di vedere quelle che possiamo trasferire e quelle bloccate dai Drm.
Una volta trasferite su Blackberry, le canzoni sono visibili per playlist (denominate in Italiano sul Blackberry con la curiosa denominazione: “elenchi di riproduzione”), per autore, generi e in modalità che potremmo definire “shuffle”. Se sono presenti le copertine dei dischi anche queste vengono mostrate dal Blackberry.
Ricordiamo che Media Sync era disponibile da qualche tempo per Pc.