Jajah supporterà iPhone. Ad annunciare la possibilità per i futuri clienti del telefono di Apple di avere a disposizione le tecnologie della società europea che sta imprimendo una forte spinta alle chiamate via Voice Over Ip, è una notizia riportata dal sito di JaJah.
Il vantaggio che si ottiene usando JaJah è nei bassi costi delle telefonate, costi tanto bassi che in qualche caso sono addirittura pari a zero, e nel sistema semplice ed intuitivo offerto pr accedere alle chiamate in Voip. Non si devono infatti usare né accessori particolari, come microfoni, né software tutti da studiare. Con JaJah, una volta iscritti al servizio, usando una interfaccia Web si digita il proprio numero di telefono e quello del destinatario e entro pochi secondi il proprio apparecchio squilla e dall’altra parte c’è il nostro interlocutore. Come accennato JaJah offre chiamate gratuite, a patto di non superare un certo numero di minuti di utilizzo, e, in alcuni paesi (Stati Uniti, Canada e alcuni paesi asiatici), è aperto anche alla telefonia cellulare. In altre nazioni, tra cui l’Italia, il servizio è a pagamento quando si tratta di telefoni mobili, ma la cifra da pagare è economica.
Per ora JaJah opera solo su telefonini Symbian; basta scaricare un’applicazione Java. Se essa verrà sviluppata anche per iPhone non è chiaro. Per il particolare sistema con cui opera JaJah potrebbe essere infatti possibile fare telefonate via JaJah anche senza applicazione integrata. Basterebbe avere a disposizione una interfaccia web, inserire come chiamante il numero del proprio iPhone e quello del destinatario. Evidentemente in questo caso si perderebbero gran parte dei vantaggi perché si dovrebbe passare sempre da un browser Internet (che potrebbe però essere anche il Safari di iPhone). Molto più comodo sarebbe il port dell’applicazione JaJah su iPhone, ma questo evidentemente non dipende solo da JaJah.
La rapidità con cui i responsabili di JaJah abbracciano iPhone non stupisce. Fin dall’inizio era a disposizione per i clinti JaJah un plug-in per la rubrica indirizzi di Mac Os X e fare telefonate ai nostri contatti via i servizi JaJah. Esiste anche un Widget per fare telefonate usando JaJah. Infine gli stessi responsabili della società si dichiarano ‘fans da lungo tempo di Mac’.
La notizia di chiamate via Voice Over Ip su iPhone è molto interessante in prospettiva. In molti si erano chiesti se esistesse qualche possibilità in questo senso, ovvero che Apple decidesse di aprire il suo cellulare a questa tecnologia decisamente emergente (anche se forse sarebbe meglio definire come ormai ‘emersa’), ma senza avere avuto risposte precise. Tra i dubbi che circondavano l’effettiva possibilità di fare telefonate in Voip, l’alleanza con i carrier che storicamente, per ragioni di profitto, non sono molto propensi ad abbracciare le chiamate in Voice Over Ip, e le strategie di Apple.