Brigadoon Software ha annunciato il prossimo rilascio della versione per iPod del suo sistema di tracciamento per dispositivi smarriti o rubati. iPodPhoneHome funziona come la versione per laptop, un software che permette di individuare la posizione del portatile usando Internet e la lettura degli indirizzi IP.
Brigadoon Software non precisa il meccanismo esatto che permette di applicare ad iPod la tecnologia, ma è molto sensato pensare che l’iPod ‘chiami casa’ quando viene collegato ad un computer. Poiché per mettere le canzoni dentro al player si deve necessariamente usare iTunes e poiché iTunes usa Internet, sarebbe abbastanza semplice per lo sviluppatore creare un sistema che permette di trasmettere la locazione dell’iPod.
Brigadoon Software opera in collaborazione con fornitori di accesso e forze dell’ordine per arrivare a ritrovare i dispositivi rubati. Quando il nostro portatile o, nel caso di iPodiPhoneHome, l’iPod, ci viene sottratto, basta fare regolare denuncia e trasmettere il documento allo sviluppatore che si occuperà di tenere sotto controllo la situazione per rintracciare il disonesto che ci avrà sottratto l’iPod. Attualmente sono un milione i clienti protetti da PcPhoneHome e MacPhoneHome.
Il costo di iPodPhoneHome sarà di 29,95$. Il rilascio è previsto per il mese di giugno.