La sfida dei motori di ricerca si fa sempre più accesa, ormai ridottasi ad una battaglia a tre fra Google, Yahoo! e Msn. Dagli ultimi dati, Google sembra aver preso il largo; i due contendenti inseguono ben distanziati.
Per recuperare, Yahoo tenta la carta di Alpha, un aggregatore di ricerche che restituisce risultati multipli, scandagliando diversi database. Un po’ quella che è la funzione di software come Copernic o, per certi versi, lo stesso Sherlock di Apple.
La schermata di partenza è in pieno Google-style: niente fronzoli, solo un form per la ricerca e il tasto di avvio.
Cercando, ad esempio, ‘ipod’, otterrete principalmente risultati provenienti dal mondo Yahoo!. Avrete gli esiti del motore di ricerca di base, con affiancate le immagini di Flickr e le risposte di Yahoo!Answers; ma anche video di YouTube e definizioni di Wikipedia. Tutto in una sola pagina e con possibilità di scegliere che cosa visionare nella finestra principale.
Caratteristica dell’aggregatore è la tecnologia Web 2.0, su base AJAX: ogni utente con account Yahoo! potrà personalizzare la finestra dei risultati con semplici drag & drop, o aggiungere a piacimento dei riferimenti verso cui indirizzare le proprie ricerche, a patto che implementino feedRSS.
Vedremo quanto il servizio riuscirà a far breccia nel cuore dei naviganti.
A dispetto del nome, Alpha è ancora in fase di Beta testing; presto dovrebbe vedere la luce la versione 1.0