Tutte confermate le indiscrezioni riportate da Macity sui piani per il lancio di iPhone da ‘3’ Italia: tariffe, in larga parte, ricalcate sulle ‘Zero’ già attive e prezzi dei terminali più convenienti di quelli offerti da Vodafone e Tim. A fornire al nostro sito queste notizie è Sos Tariffe, una pagina web dedicata eminentemente all’analisi dei costi telefonici.
In particolare ‘3’, secondo Sos Tariffe, potrebbe offrire a costo zero non solo l’iPhone da 8 GB come accade per i due operatori mobili principali in Italia, ma anche l’iPhone 3G S; nessun pagamento per il cellulare sarebbe dovuto per chi acquista il modello 16 GB con la Zero8Top da 79 euro al mese e la Zero8Pro per professionisti da 65 euro. ‘3’ darebbe a 149 euro lo stesso telefono a chi acquisterebbe la Zero7Top da 49 euro al mese e con la Zero7Pro (40 euro al mese). Con lo stesso piano tariffario da 49 e 40 euro si avrebbe a costo zero l’iPhone 8 GB.
Ricordiamo che con Vodafone per avere a costo zero iPhone si deve sottoscrivere un piano da 160 euro (se si includono i 2 GB di dati), con Tim il piano da sottoscrivere è da 180 euro. Il cellulare ‘gratis’ è il modello da 8 GB. L’iPhone 3G S va da 69 euro a 269 euro, con il costo minimo offerto solo a chi sottoscrive un piano da 160 euro per Vodafone o da 180 euro per Tim. Con ‘3’, se le indiscrezioni raccolte da Sos Tariffe fossero confermate, l’offerta sarebbe largamente più favorevole.
Fatto qualche conto approssimativo si può parlare usando come confronto il modello 16 GB, di un costo a termine del contratto di 4389 euro (182 euro al mese) per Tim e di 3909 euro (162 euro) per Vodafone e di 1896 euro (79 euro al mese) per tre.
Da notare che la Zero8Top offre anche 20 GB di dati (seppure con qualche limitazione che eventualmente affronteremo quando le tariffe saranno confermate), una quantità che non è illimitata solo nominalmente ma che nei fatti è una illimitata con un “fair use” molto elevato. Tim per la sua Unlimited da 180 euro offre solo 5 GB, 2 sono in GB della Extra Large da 50 euro di Vodafone.
Ricordiamo che Macity ha avuto notizia di costi abbordabili anche per chi sottoscrive un piano “3” prepagato con ricaricabile; questa categoria di utenti dovrebbe avere in omaggio anche 3 GB di dati fino a dicembre.