Yamaha ha presentato sul mercato giapponese una tastiera digitale portatile destinata a principianti, famiglie e ambienti educational denominata EZ-J220. Il prodotto ha 61 tasti normali con sensibilità al tocco e polifonia di 32 note; particolarità sono: la visualizzazione di guide per la diteggiatura e il supporto dell’iPad come sistema per la sincronizzazione e visualizzazione delle partiture, comodo per imparare a suonare ed esercitarsi.
Una tecnologia proprietaria denominata “Infosound” permette (sfruttando un’app gratuita denominata “EZ-J220 Page Turner”) di visualizzare gli spartiti sullo schermo dell’iPad e scorrerli automaticamente man mano che si suona consentendo di lasciare libere le mani. Il prodotto è destinato in particolar modo ai bambini. Una funzione permette di imparare a ed esercitarsi seguendo i tasti che si accendono per imparare a suonare seguendo un centinaio di song incorporate.
Le dimensioni sono: 945 x 11 x 348 mm; il peso è di 4.4Kg. Sono presenti due speaker da 2,5 W. Il prezzo di listino si aggira sui 20.000 yen (200,00 euro). Non sappiamo se e quando il prodotto arriverà anche in Italia.
[A cura di Mauro Notarianni]