Tra le numerose applicazioni che offrono la possibilità di creare un archivio riservato di documenti, foto e video, segnaliamo iSecrets: ricco di funzioni e gratuito per iPhone e iPad. iSecrets integra un browser con supporto multitab, utile per consultare più pagine e siti in contemporanea, e soprattutto in grado di gestire e semplificare i download da Internet.
Basta un tap sulle foto e anche sui video online per scaricarne e salvarne una copia sul nostro dispositivo iOS. Oltre che dal Web i file multimediali possono essere importati direttamente dalla fotocamera del nostro dispositivo, senza passare dal rullino fotografico, con il mantenimento delle dimensioni originali, inoltre è possibile acquisire documenti dal nostro computer o dagli album di Facebook, il nostro ma anche quelli degli amici.
La procedura di login per accedere ai nostri documenti messi al sicuro con iSecrets, sfrutta la tecnologia Pattern Based, in pratica dobbiamo unire con la giusta sequena una serie di puntini visualizzati sullo schermo. A qualsiasi tentativo di accesso non autorizzato da parte di estranei, l’app scatta una fotografia dell’utente a cui vengono abbinate anche le coordinate GPS. In questo modo possiamo conoscere chi ha tentato l’accesso e anche dove.
Con iSecrets è possibile creare collezioni private composte da file misti: all’interno dell’app abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per riordinare, suddividere e anche condividere i contenuti con i nostri amici. Le fotografie possono essere visionate con funzionalità di zoom o in modalità slideshow (con tempi impostabili) mentre i video tramite il viewer integrato, anche con supporto AirPlay.
iSecrets è gratis per iPhone e iPad.