Se avete in iPhone, avete anche un sistema di telemetria (o quasi) per la vostra auto; vi basterà installare “Testa la tua auto“. L’applicazione misura, usando i sensori del telefono dati come velocità, accelerazione e potenza del mezzo; non servono quindi strumenti, come dei rulli, o test specializzati
L’utilizzo è piuttosto semplice: basterà premere sull’acceleratore per una durata massima di 60 secondi e i dati saranno visualizzabili su grafico dettagliato con tre curve in funzione del tempo. Il test è basato sulla fisica e consentirà di conoscere, oltre che la massima velocità e accelerazione raggiunta, il rapporto peso/potenza massima alla ruota, la potenza massima alla ruota, la potenza massima calcolata al motore e la velocità a cui è stata erogata la potenza massima.
Lo sviluppatore sottolinea che a causa della non assoluta precisione del Gps si può ottenere un errore del +/- 10% ed è pertanto consigliabile fare più test. Viene inoltre raccomandato l’utilizzo dell’app su circuiti e non in strada.
“Testa la tua auto – fai una prova di accelerazione e velocità” (questo il nome completo dell’app) si acquista su App Store in offerta lancio a 1,59 euro.