Con Timeline – Cronologia Universale possiamo consultare tutta la storia dell’umanità, oltre 5.000 anni, tutti i personaggi e gli eventi principali in ordine cronologico sul tablet della Mela. La parte principale dello schermo di iPad è una finestra a scorrimento continuo, una linea del tempo che parte dall’antichità per arrivare fino ai nostri giorni. Con un tocco a sinistra o destra è possibile navigare tra gli eventi chiave della storia, mentre più in basso vengono mostrati i fatti e i personaggi più in dettaglio distinti per area geografica. Per ottenere ancora più informazioni sul periodo o sul personaggio desiderato basta un altro tap. Insieme alla linea del tempo scorrono anche le linee della vita dei personaggi più importanti come re, papi, imperatori, condottieri, uomini politici ma anche scrittori, artisti, scienziati e così via.
Per migliorare la navigazione e renderla più attinente agli interessi dell’utente è possibile toccare un pulsante per visualizzare le cronologie tematiche. In questo modo vengono mostrati i personaggi storici oppure scrittori e letterati, artisti e architetti, filosofi, scienziati e inventori, musicisti. Nella nuova Garzantina Timeline sono memorizzate oltre 14.000 biografie che offrono le informazioni più importanti sulla vita e le opere, 1.300 eventi, 700 protagonisti e molto altro ancora. Realizzata da Garzanti in collaborazione con Cefriel – Politecnico di Milano l’app Garzantina Timeline permette di navigare la storia con un approccio multidisciplinare, assente nei libri di testo.
Qui in basso inseriamo alcune schermate dell’app e anche il video YouTube che ne mostra il funzionamento. Timeline – Cronologia Universale per iPad è disponibile su App Store a 4,99 euro.