Brainsss è un gioco di strategia e astuzia il cui scopo è l’arruolamento da parte di un gruppo di zombie di persone ”normali”, così da creare un inarrestabile esercito che faccia man bassa di umani in giro per la città.
Per raggiungere l’obiettivo l’utente attraverso il touch control dovrà predeterminare il percorso del gruppo di zombie in movimento in modo da neutralizzare le difese degli umani e catturare il maggior numero di persone per rinfoltire le fila dei morti viventi.
Gli zombie saranno attivati con un touch e grazie alla visualizzazione top-down sarà possibile avere una visione d’insieme dell’area in cui muoverli così da indirizzarli strategicamente in zone in cui proveranno a convertire ad una nuova “non vita” tutte le persone con le quali verranno a contatto limitando al tempo stesso gli effetti delle dei loro attacchi.
Il gioco prevede 50 livelli gratuiti che saranno gradualmente rilasciati ogni settimana dove oltre a trasformare gli umani si dovrà superare un attacco dell’esercito, interrompere una fuga con l’elicottero, superare altre prove e sbloccare nuovi obiettivi (oltre 70 in tutto). E’ previsto un sistema di potenziamento degli zombie che si ottiene man mano che vengono superate le diverse prove e che può conferire maggiore velocità, resistenza agli attacchi e altri vantaggi.
Malgrado il tema trattato, l’ambientazione non ricalca i soliti toni dell’horror ed opta, piuttosto, per un’atmosfera allegra con una colonna sonora rassicurante e con anche diverse battute umoristiche.
Brainsss 1.1.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 3.1.3 o successive ed è disponibile sull’App Store a 2,39 €.