I fornitori di componenti di iPhone 5 hanno cominciato a spedire i pezzi necessari per l’assemblaggio finale nel corso del mese di agosto e i volumi sono ulteriormente cresciuti in settembre. Ecco quello che si può desumere da alcune informazioni raccolte da Taiwan Economic News, un periodico finanziario basato nell’isola del Pacifico.
A dare indicazioni su quelle che potrebbe essere una buona notizia per chi auspica un lancio non troppo distante nel tempo del nuovo modello del telefono sono gli stessi produttori di componenti come TPK che fornisce ad Apple i sensori touch degli schermi. In agosto la società asiatica ha fatto segnare un incremento del 101% del fatturato rispetto allo scorso anno e la crescita dovrebbe proseguire a settembre portando al record storico il bilancio del terzo trimestre dell’anno solare. Largan, responsabile dei moduli lente della fotocamera di iPhone, in agosto ha avuto il 6% in più di fatturato rispetto allo scorso anno; per esplicita ammissione questo deriverebbe dall’incremento del numero di pezzi destinati a sensori da 8 megapixel gli stessi, guarda caso (anzi no) che avrà l’iPhone 5.
Il fatto che tra agosto e settembre chi vende componenti ad Apple abbia iniziato a fornire grandi quantità di parti agli assemblatori, significa che in questi mesi Cupertino ha dato il via alla produzione in volumi del dispositivo per raggiungere i milioni di pezzi a magazzino, necessari per il lancio di un prodotto della popolarità che un simile dispositivo avrà sul mercato.