AOL ha da qualche giorno annunciato la conclusione dei lavori per sancire l’interoperabilità diretta fra i protocolli chat AIM e Google Talk. Grazie a ciò ora sarà possibile aggiungere direttamente i contatti di Gtalk su AIM e viceversa, per chattare in maniera immediata con i propri amici.
Come sanno gli utenti Mac, gli account MobileMe e i vecchi .Mac sono già da molti anni interoperabili; grazie a tale caratteristica ora lo sono anche con Gtalk. Questo significa che ora gli utenti di iChat potranno aggiungere gli amici di Gtalk direttamente, senza dover passare da Jabber. Basterà aggiungere un nuovo contatto tramite l’apposito tasto di iChat e inserire l’indirizzo di Gtalk all’interno del campo richiesto. A qual punto sarete direttamente collegati con il vostro amico.
E’ possibile anche il contrario, vale a dire connettere un amico iChat su Gtalk: basta aggiungere “[email protected]” oppure, se si tratta di un account MobileMe o .Mac “nomeutente(dominio.com)@aol.com”.
Per esempio, se il nome utente AIM è pippo, sarà da aggiungere “[email protected]”; se l’account è [email protected], sarà da aggiungere “pippo(me.com)@aol.com”; se l’account è [email protected], sarà da aggiungere “pippo(mac.com)@aol.com”.