CoPilot HD è il primo software per la navigazione GPS già disponibile per iPad in concomitanza con il lancio di oggi del tablet 3G negli Stati Uniti. CoPilot HD sfrutta il ricevitore GPS integrato in iPad 3G e naturalmente il grande schermo touch per offrire all’utente una migliore esperienza di utilizzo. Oltre alla visualizzazione a tutto schermo della posizione del veicolo, della prossima svolta e delle altre informazioni principali, grazie ad iPad CoPilot HD permette di suddividere la visualizzazione anche in due sezioni diverse. In questo modo per esempio è possibile consultare un menu a sinistra e la visualizzazione principale a destra, oppure ancora la visuale 3D della strada affiancata alla visione 2D della mappa e così via.
CoPilot HD è ora disponibile nella versione con cartografia per gli Stati Uniti ma lo sviluppatore ha già comunicato che nuove versioni locali con la cartografia degli altri Paesi saranno rilasciate su App Store non appena iPad 3G diventerà disponibile sui vari mercati internazionali. Tra le funzioni principali ricordiamo la possibilità di usare CoPilot HD in modalità ritratto e paesaggio, la possibilità di pianificare meticolosamente tutto il percorso e anche diversi punti di sosta anche prima di mettersi in viaggio. Oltre alle ricerche locali per punti di interesse e attività, il software include le previsioni meteo in tempo reale e la possibilità di creare profili di instradamento che meglio rispondono ai gusti e alle preferenze dell’utente.
CoPilot HD per iPad è già disponibile anche sull’App Store italiano al prezzo di 23,99 euro. Lo sviluppatore ha annunciato che i prezzi di CoPilot saranno uguali per iPad e iPhone. In ogni caso nel momento in cui scriviamo la versione di CoPilot Live Italia è proposta al prezzo di 29,99 euro su App Store.