Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Chrome, avviato il test del supporto al formato WebM

Chrome, avviato il test del supporto al formato WebM

Pubblicità

Come era facilmente prevedibile, Google ha cominciato a includere il supporto al formato WebM nel browser Chrome. Nella versioni per Mac, Windows e Linux riservate agli sviluppatori, infatti, la grande “G” ha già incorporato il formato al codec libero VP8/Webm. Si tratta, lo ricordiamo, di un formato contenitore basato su Matroska, pacchettizzato con il video VP8 e lo stream audio Ogg Vorbis. A detta di Google il formato può essere riprodotto anche su dispositivi non eccessivamente potenti quali netbook, tablet e smartphone e i profili di encoding sono personalizzabili e consentono di limitare la qualità nella fase di creazione dei file WebM.

Il formato è open source, distribuito con un modello di licenza tipo BSD esente dal pagamento di royalty, eliminando dunque le perplessità del sistema di licensing H.264. Mozilla appoggia già da tempo il formato ed ha cominciato a includere il supporto necessario nelle nightly builds di Firefox (versioni preliminari rilasciate quotidianamente per sviluppatori e tester).

Le nightly builds di Chromium (il browser open source dai cui deriva Google Chrome) supportano già WebM; Opera indica che il supporto è in “arrivo presto”. WebM è supportato anche da YouTube (è possibile selezionarlo come predefinito tra le opzioni) e dunque è prevedibile che nel giro di poco tempo diventi un formato noto e accettato.

Non tutti concordano con la bontà del formato. Jason Garrett-Glaser, sviluppatore indipendente conosciuto come “Dark Shikari” e autore del progetto open source X264 (per la codifica di video H.264) ha varie perplessità (“è un disastro” ha dichiarato) che si possono riassumere in tre punti-chiave: la bontà delle specifiche (le indicazioni dettagliate su come la tecnologia dovrebbe funzionare), la qualità dell’implementazione (il codice che esegue il lavoro) e quanto effettivamente il codec sia esente da problemi legati a brevetti proprietari.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità