L’afflato multipiattaforma di Microsoft per Silverlight? Tutto da verificare. A mettere in dubbio la sincerità dei propositi di Redmond che, presentando il concorrente di Flash, ha messo tra i principali obbiettivi la compatibilità con diversi sistemi operativi, tra cui in prima fila anche il Mac Os, è Bruce Chizen amministratore delegato di Adobe.
‘Microsoft ‘ ha detto il Ceo della società che produce Flash, ovvero il principale concorrente di Silverlight ‘ storicamente non ha mai dimostrato interesse a mantenere sooluzioni multipiattaforma. Gli esempi? Internet Explorer e Windows Media Player, inizialmente presentati anche per Mac ma poi trasformati in soluzioni unicamente per Windows’. Al contrario Adobe da 10 anni ha sempre dimostrato, sostiene Chizen, attenzione per tutte le piattaforme e questo sta accadendo anche con Flash ‘Non so se i nostri clienti che si rivolgessero a Microsoft potrebbero contare su soluzioni universali per sempre’.
Chizen, nel corso della intervista che ha rilasciato durante un viaggio a Tokio, si è detto fiducioso sulla capacità di Flash di contrastare dal punto di vista della competitività Silverlight. Tra i fattori di competitività il sistema di DRM che Adobe si appresta ad introdurre nei prossimi mesi.
In ogni caso la casa di San Josè non sottovaluta sicuramente la concorrente: ‘E come potremmo. Sono un monopolista da 50 miliardi di dollari. Li prendiamo molto seriamente’