Apple introdurrà in tutte le macchine un chip dedicato alla codifica e alla decodifica di video in formato H.264. La voce scaturisce dal sito di Robert X. Cringely .
Il popolare giornalista americano, che sostiene di avere avuto l’informazione da fonte attendibile, ipotizza che la componente possa essere usata per creare macchine molto evolute per l’intrattenimento multimediale e per il salotto digitale. Il chip trasformerebbe ogni Mac in un potente sistema per vedere film in formato ad alta definizione, per registrare video e per svolgere la funzione di PVR e questo senza incidere sulle prestazioni generali perché il compito di codifica e decodifica sarebbe svolto appunto dal processore.
A beneficiarne sarebbero vari ambiti consumer, da quello della produzione di contenuti video per il web per finire con quello della comunicazione (iChat e altri programmi per l’instant messaging e per la videoconferenza). Ovviamente, visto l’impegno di Apple nel settore del video professionale, anche l’uso di programmi come Final Cut diventerebbe significativamente più veloce anche su macchine di minore potenza (in fatto di Mhz) e con schede grafiche non al top.