Grazie alle foto aeree realizzate da una emittente TV locale è possibile ammirare il mastodontico impianto solare che Apple sta completando per il proprio data center a Maiden, nella Carolina del Nord. I lavori di costruzione sono cominciati subito dopo il completamento del centro di calcolo, uno dei più grandi al mondo: nelle nuove foto dall’alto, riportate da Gigaom l’impianto solare risulta ora quasi completato. Rimangono solo un numero limitato di lotti da completare, visibili in alto sulla destra, nella zona più vicina al centro dati.
Ricordiamo che negli scorsi mesi Apple è stata presa di mira in alcuni report di Greenpeace in cui si sosteneva che la multinazionale di Cupertino alimentava i propri data center soprattutto con energia proveniente da centrali nucleari e centrali termoelettriche, in ogni caso nei progetti trapelati per la Carolina del Nord Cupertino aveva indicato questo tipo di alimentazione solo per la fase iniziale e per il tempo necessario per realizzare una imponente solar farm e anche un impianto boigas e celle di combustibile, ancora in lavorazione.
Proprio secondo i dati comunicati da Apple a lavori ultimati il data center di Maiden sarà completamente alimentato con energia rinnovabile: circa il 60% proveniente dalla solar farm e il restante 40% dall’impianto biogas con celle di combustibile. Ricordiamo che in base a una ricerca pubblicata alcuni giorni fa Apple risulta tra i maggiori produttori di energia solare in USA. Qui in calce riportiamo due immagini aree più recenti in cui la solar farm risulta ormai quasi completata, più in basso invece una foto aerea scattata nel mese di agosto in cui è possibile vedere l’impianto solare ancora in costruzione.