Nuovi Centrino in arrivo con presentazione a giugno. Ad anticipare la notizia è il solitamente ben informato, quando si tratta di vicende legate alla componentistica, Digitimes.
Montevina, nome in codice della soluzione Intel, sarà denominato Centrino 2. Numerose le novità che introdurrà nel campo dei dispositivi mobili, in primis la connettività WiMax. Ma in seconda battuta, e probabilmente anche in prima battuta per quanto concerne la vita quotidiana della maggior parte degli utilizzatori di portatili, c’è l’incremento del bus processore che sarà portato a 1066 MHz contro gli attuali 800 MHz. Centrino 2 supporterà anche processori Penryn fino a 3.06 GHz; attualmente i Penryn arrivano a 2.8 GHz (in versione extreme), la stessa velocità massima dei Core 2 Duo Merom.
I processori supportati dai Centrino, sostiene il Digitimes, saranno rilasciati nel terzo quarto, ovvero in estate. Da notare che il lancio dei nuovi processori Penryn potrebbe essere accompagnato anche dal lancio dei primi quad-core per portatili. Il tutto, specialmente i nuovi Penryn da 3 GHz, potrebbe avvenire contestualmente al lancio del Centrino 2.
Nonostante Apple non abbia mai fatto uso di tecnologie Centrino, almeno non nella loro configurazione standardizzata, la notizia è di rilievo perché segnala, almeno a dar retta all’indiscrezione, la data di rilascio dei nuovi processori Penryn e del supporto ad un bus processore decisamente più veloce di quelli attuali. Il lancio di Centrino 2, quindi, potrebbe essere la buona occasione per un aggiornamento radicale della gamma professionale dei laptop.