Casio ha presentato una nuova fotocamera da 9.1 megapixel effettivi denominata EXILIM EX-FH20. Tra le caratteristiche più interessanti la possibilità di scattare a raffica a 40 fps e la possibilità di registrare filmati alla velocità di 1000 fps.
A marzo di quest’anno, Casio presentò la EXILIM Pro EX-F1, a detta della casa costruttrice “la fotocamera più veloce al mondo”. La EX-F1 è capace di uno scatto a raffica di 60 fps e può registrare filmati ad alta velocità fino a 1,200 fps. Mantenendo la capacità di raggiungere nuove velocità anche nel mondo delle SLR digitali di fascia alta, la nuova EX-FH20 è progettata per incontrare le esigenze di un più ampio bacino d’utenza. Oltre alla semplificazione dei comandi il nuovo modello è dotato di uno zoom ottico da 20x mantenendo un corpo macchina compatto (il 27% più piccolo e il 28% più leggero dell’ammiraglia EX-F1).
La EX-FH20 è equipaggiata con uno zoom ottico grandangolare da 26 mm che può avvicinare qualsiasi oggetto grazie a un fattore di zoom ottico di 20x. La fotocamera include anche un meccanismo di stabilizzazione meccanica di tipo CMOS-shift per facilitare la fotografia con le focali estreme. La fotocamera ha una definizione di 7 megapixel (3072 x 2304 pixel) e uno scatto a raffica ad alta velocità fino a 40 fps. L’utente può scegliere tra sette velocità di raffica, che permettono di fotografare da 1 fps fino a 40 fps in una singola raffica.
L’utente, inoltre, può preregistrare fino a 40 foto non soltanto dopo la pressione del pulsante di scatto ma anche prima della sua completa pressione (in questo modo anche premendo in ritardo il pulsante di scatto, si avrà la possibilità di cogliere il momento cruciale).
La EX-FH20 può registrare filmati ad alta velocità di movimenti così veloci da essere invisibili all’occhio umano (per una successiva visualizzazione in ultra slow motion). L’utente può scegliere tra le velocità di registrazione di 1,000 fps, 420 fps o 210 fps e può anche passare dalla registrazione standard a 30 fps a quella ad alta velocità di 210 fps durante la registrazione stessa con la semplice pressione di un tasto.
La fotocamera è dotata di una funzione di stabilizzazione ad alta velocità , un programma notturno (attivabile con o senza cavalletto). I filmati HD sono registrati alla risoluzione di 1280 x 720 pixel, a 30 fps.
Al momento in cui scriviamo non sono stati resi noti i prezzi di vendita previsti. Da quanto ci è stato comunicato in via ufficiosa il costo dovrebbe ad ogni modo essere inferiore ai 700 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]