Secondo John Carmak Apple non è particolarmente interessata ad aprire iPhone ed iPod per trasformarli in una piattaforma per il gioco mobile. La verità , almeno per quella che è l’opinione del ‘padre’ di Doom, sulla prospettiva con cui Apple guarda all’opportunità di fare dei suoi dispositivi da tasca una piattaforma per il gioco mobile, è in una intervista pubblicata da GameDaily.
Carmak rivela che lui e Jobs hanno avuto una discussione piuttosto accalorata nel corso della WWDC lo scorso luglio (Carmak era sul posto per dimostrare un nuovo engine di id Software) scoprendo di non essere esattamente allineati sulle stesse posizioni. ‘Ho un iPhone – dice Carmak – e mi piacerebbe sviluppare giochi per esso, ma Apple non sta facendo alcun passo verso questa direzione».
Durante la WWDC, Carmak ha detto a Jobs che il modo con cui Apple guida gli sviluppatori alla creazione di giochi per iPod rende il player uno dei peggiori ambienti per il divertimenti interattivo. «Chiedono di usare un emulatore; una scelta orribile – dice ancora l’intervistato – e volevo che, nell’eventualità che avessero deciso di seguire la stessa strada con iPhone, almeno si rendessero conto che è una decisione sbagliata». Secondo Carmak Apple non avrebbe comunque mostrato nessun segno ‘spettacolare che i giochi saranno una cosa importante per iPhone il prossimo anno. La loro strategia pare funzionare da un punto di vista commerciale per cui non sarò certo io ad insistere dicendo che ci devono ripensare perché sono dei pazzi o degli idioti a non prendere in considerazione questa strategia’.