Se avete bisogno di rallentare o accelerare un brano musicale (un MP3, un AAC, un AIFF) qualsiasi non è necessario ricorrere a software di terzi parti. Se avete un Mac recente trovate l’occorrente direttamente nella dotazione di base del software.
1) Per prima cosa lanciate GarageBand poi una volta aperta la finestra principale trascinateci dentro l’archivio che dovete modificare (basta semplicemente trascinarlo sopra dal finder o selezionandolo nella cartella di iTunes.
Come vedete dalla figura qui sotto l’archivio è colorato di arancio.
2) Ora premete insieme i tasti [CTRL] [ALT] [G] e poi cliccate sulla barra della canzone : noterete che la barra con l’archivio diventa di colore violetto.
3) Ora premente il simbolo delle forbici in basso a sinistra (lancia l’editing della traccia singola).
4) Cliccate sul checkbox a sinistra di “Segui Ritmo e Tono” per averlo attivato e infine…
5) andate in fondo al centro della finestra di editing e selezionate il tempo.
6) A questo punto dopo un veloce calcolo la canzone sarà modicabile in tempo reale per quanto riguarda il tempo (o beat) o potete adeguarlo alle vostre esigenze di riproduzione sia per seguire un fraseggio musicale per lo studio di uno strumento, sia per adeguare il beat di tracce da mixare sia gestire meglio i tempi di una colonna sonora da abbinare ad un video.
P.S.: se volete invece cambiare la tonalità del pezzo senza intervenire sul beat seguite le istruzioni precedenti fino al passo 4) e poi semplicemente spostate il cursore “Tono” a destra o sinistra per alzare o diminuire di tonalità il pezzo che volete modificare.