Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Calano gli SMS in USA, colpa di iMessage e delle app di messaggistica

Calano gli SMS in USA, colpa di iMessage e delle app di messaggistica

Pubblicità

Negli USA per la prima volta nella storia cala il numero degli SMS pro capite e la colpa è di Apple e del suo iMessage. Questa la notizia che arriva da alcuni dati raccolti da Chetan Sharma analista indipendente e consulente, citato dal New York Times.

Il fenomeno si è verificato nel terzo trimestre: ciascun abbonato alla rete cellulare ha mandato 678 messaggi al mese contro i 696 SMS rilevati nel trimestre precedente. Un calo che solo apparentemente è di scarso conto, ma in realtà è un piccolo pezzo di storia visto che in tutta la vicenda della telefonia cellulare il numero degli SMS è stato in costante crescita. Secondo Sharma la causa di quel che accade è in senso lato della telefonia cellulare moderna e del mondo social, l’aumento dei messaggi email, il servizio di messaggistica di Facebook e anche delle numerose app che permettono di inviare messaggi dagli smartphone senza passare da servizio di SMS e tra questo anche iMessage. In conseguenza del grande numero di iPhone iMessage, anche se è di fatto un sistema chiuso e utile solo a chi ha iOS, è diventato un sistema molto comune per comunicare.

E’ presto per prevedere la morte degli SMS ma la tendenza è in atto: i messaggi tradizionali saranno sempre più sostituiti dalla messaggistica basata su Internet man mano che gli utenti abbandonano i telefonini tradizionali per dotarsi di smartphone. Negli USA circa metà degli utenti mobile già utilizza uno smarpthone e la percentuale è in aumento progressivo. Secondo Sharma il declino degli SMS non dovrebbe preoccupare più di tanto gli operatori: anche se questa storica fonte di ricavi sicuri mostra i primi segni di declino, gli operatori compensano questo calo con l’incremento dei piani dati e degli abbonamenti che ormai rappresentano una delle fonti principali di ricavi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

  BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it
Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dal 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità