Fine anno, tempo di bilanci, anche per il settore dei browser che ogni giorno accompagnano la nostra navigazione. Le cifre di StatCounter ancora una volta offrono una panoramica degli ultimi 2 mesi, da cui emerge un risultato inequivocabile: Chrome, il browser di Google, è sulla cresta dell’onda.
In 12 mesi è passato dal 15% al 27% del mercato, superando Firefox (sceso a circa il 25%) e puntando direttamente al confronto con Internet Explorer. Il navigatore di Microsoft è sempre il leader di mercato, ma – sempre secondo StatCounter – la sua quota ora scende a circa il 38%, rispetto al 46% di un anno fa. In coda notiamo una limitata crescita di Safari, dal 5% al 6% e una sostanziale stabilità di Opera, fermo a circa il 2% per l’intero 2011.
Come sempre le cifre sono indicative, trattandosi di rilevamenti non condivisi dall’intera comunità web. Quali siano i dati definitivi, resta però evidente la crescita inarrestabile del browser di Mountain View a spese della concorrenza. Vedremo se l’anno nuovo vedrà proseguire la cavalcata di Google o se Firefox e Internet Explorer riusciranno a riprendersi dal momento di crisi.