Forse, dopo anni di attesa, potrebbe finalmente arrivare su iPod il tanto richiesto sistema di registrazione. Apple avrebbe infatti depositato un brevetto per una nuova tecnologia di cattura dei suoni provenienti dall’ambiente esterno.
Il brevetto di Apple sarebbe comunque un passo avanti ai semplici sistemi di registrazione via microfono: l’idea è quella di far transitare i suoni dall’esterno attraverso il dispositivo, per poterli ascoltare direttamente negli auricolari.
Attraverso un tasto sarebbe possibile passare dall’ascolto interno (musicale) a quello ambientale, un sistema simile a quello che integrano alcuni auricolari Shure.
La funzionalità potrebbe servire, ad esempio, nella necessità di dover ascoltare improvvisamente una persona che vi parla; non sarà più necessario spegnere iPod (o iPhone) e togliere le cuffie, ma basterà premere l’apposito tasto, e la voce vi giungerà all’orecchio direttamente tramite gli auricolari.
Ovviamente questa possibilità obbliga all’integrazione di un microfono, aspetto che renderebbe conseguentemente possibile la registrazione.
A dir la verità la registrazione è già fattibile sull’iPhone che è dotato di un microfono per la parte telefonica ma che può archiviare registrazioni AMR, come hanno dimostrato Erica Sadun di TUAW.
Ora attendiamo solamente l’implementazione ufficiale da parte di Apple.