Il debutto del nuovo disco di Lady Gaga, Born This Way, ha avuto un debutto esplosivo: si stimano circa 1.15 milioni di vendite solo nella prima settimana, un risultato che lo pone al terzo posto nella classifica dei dischi più venditi nella prima settimana di commercializzazione, dietro solo a Celebrity e a No Strings Attached, entrambi degli ‘N Sync.
Il successo è dovuto principalmente ad Amazon, che ha messo in vendita l’intero disco al costo di soli 99 centesimi di dollaro il giorno del debutto, lunedì 23 maggio. Un’offerta talmente ghiotta da mandare in tilt il servizio di Amazon, che ha comunque potuto ripetersi il mercoledì dopo. Si stima che in totale Amazon abbia contribuito per circa 440 mila copie nei soli due giorni di offerta.
Anche iTunes ha dato il suo contributo: il giorno del debutto le copie scaricate dallo store della Mela sono state 104 mila. Grazie alle eccezionali vendite, il debutto ha superato le attese previste prima del lancio, nonostante alcuni osservatori ritengano l’immagine di Lady Gaga sovraesposta, con il rischio quindi che le vendite non si protraggano nel tempo.