Un dispositivo Bluetooth in grado di funzionare per anni con una pila a pastiglia, di quelle che si usano negli orologi. Ecco che cosa promette il Bluetooth SIG Group, l’associazione che si occupa del pervasivo standard per la comunicazione punto a punto nel prossimo futuro.
Il Bluetooth a bassissimo consumo sarà parte della serie di specifiche che caratterizzeranno la versione 4.0 dello standard. Con un assorbimento di energia tanto basso, Bluetooth potrebbe divenire il wireless di riferimento per tutta una serie di dispositivi ‘vestibili’, per la sicurezza, la casa, i fitness e la salute. Nonostante il ridotto consumo il Bluetooth ‘low energy’ ha buone prestazioni in termini di capacità di trasporto dati (1 mb) e di latenza (3 millisecondi). La portata massima sarà di 100 metri.
Il Bluetooth a basso consumo, come accennato, sarà parte della versione 4.0 dello standard, ma lo stack sarà utilizzabile anche prima accanto alla versione classica di Bluetooth, la 2.1 attualmente in uso e la 3.0 ad alta velocità in arrivo nel prossimo futuro. In modalità singola si avranno dispositivi che operano con il solo Bluetooth a basso consumo, in modalità dual la funzionalità a basso consumo sarà integrata negli attuali controller. In pratica si potrà avere una modalità low energy anche in dispositivi che supportano lo standard tradizionale
L’arrivo sul mercato del nuovo Bluetooth è atteso per l’estate del 2010.